giovedì 17 giugno 2010

Artisti in erba in piazza


Domenica 30 maggio abbiamo organizzato il nostro laboratorio di pittura.
Il progetto, che interessava gli studenti delle scuole elementari del territorio cittadino, è stato realizzato in Largo Cavenaghi in una splendida e cocente domenica primaverile, che non ha deluso le aspettative nonostante il maltempo delle settimane precedenti.
Ai giovanissimi artisti, che sono accorsi numerosi accompagnati dai genitori, è stato proposto un percorso in 3 steps incentrato sulla conoscenza attraverso un’atmosfera di gioco, di importanti tecniche pittoriche del passato.
Il laboratorio, che ha ricalcato l’idea di “bottega d’arte” prevedeva l’insegnamento della fabbricazione dei gessetti, con acqua, tempere e pigmenti di colore, l’utilizzo della tecnica dello spolvero, ideale per l’affresco e usata dai più noti artisti come Michelangelo e Leonardo, e infine l’impasto della tempera ad uovo, necessaria per realizzare il lavoro finale, una copia del quadro “canestro di frutta” del Caravaggio.
I bambini si sono dimostrati curiosi e hanno saputo dare sfogo al loro lato più creativo e manuale, aiutati da mamma e papà per l’occasione provetti artisti, portando a casa a fine giornata il proprio personale lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento